Scarda
Se un cantautore vi dice Io lo so non dovete mai insistere, mai! Soprattutto se scoprite, poi, che si tratta del titolo di un suo brano! E se l’album si intitola I piedi sul cruscotto e Scarda vi racconta poco e niente del titolo lasciandovi intendere che c’è di mezzo un amore passato….meglio mi sento!

Scarda è proprio così come sto per descrivervelo: schivo e difficile da interpretare; senza filtri quando deve raccontare qualcosa che già tutti sanno; molto attento alla sua vita privata e a non far trapelare troppo o troppo poco. Il giusto direi.

Un bravo cantautore che si sta muovendo in modo tattico ma discreto. Peccato solo per la sua chitarra, se ne è comprato una nuova da poco (una Taylor) perché quella a cui era molto affezionato e che portava sempre in giro con se gliel’hanno rubata. Proprio per questo motivo – raccontato in modo dettagliato durante la diretta di #BoB l’11 aprile – lancio un appello proprio qui sul sito delle Yellow Girls perché dovesse qualcuna di voi ritrovarla o sentire di qualcuno che ha ritrovato una Fender con una custodia che al posto del manico ha una corda nautica, si faccia sentire subito!

Chi c’è dietro alla musica: Scarda

In fondo, questo Scarda è un ragazzo semplice ma anche molto molto ambizioso, con tanto da dire ma che calibra sempre il modo di farlo. Con la testa tra le nuvole, ma anche fermo con i piedi saldati ben a terra quando gli chiedi se il suo mestiere è proprio il cantautorato.

Scarda risponde così “Adoro il lunedì, è un giorno che mi prendo sempre di vacanza. Io faccio il musicista a tempo pieno. Non sono ancora ai livelli in cui posso vivere di solo concerti e Siae…io vivo di concerti, di Siae e poi vado a suonare per strada…” ma ci arriverà presto se continua così.

Molto determinato il ragazzo. Non si perde d’animo. E infatti ha già collaborato, per chi ancora non lo sapesse, con Sydney Sibilia ovvero il regista di Smetto quando voglio e Smetto quando voglio – Masterclass: due film divertenti ma che ti danno modo di pensare. La stessa cosa che ti fa fare Scarda con i suoi brani.

Ragionateci quando lo sentirete, il suo album è disponibile su Spotify.