Partirei dicendo: una festa. Una grande festa in cui non ci si preoccupa di quanto si beve ma di come si beve. Vinòforum, una dieci giorni (vi ricordo che è iniziato il 3 giugno e si concluderà il 12 p.v.) in cui si possono degustare centinaia di cantine vitivinicole, sia italiane che straniere, mangiare molti piatti tipici della nostra bella penisola (che troverete in altrettanti stand sparsi all’interno dello spazio dedicato), partecipare a innumerevoli eventi e corsi dedicati alla conoscenza del vino e, ovviamente, condividere la vostra esperienza!
Ecco, io sono andata a Vinòforum con altre tre Yellow Girls. Ieri sera. Giovedì. Il giorno libero delle filippine.
Appuntamento alle 21:00. Entriamo e, magicamente, è come se non ci fossimo più sentite a Roma. Tante persone che si aggirano con un sacchetto bordeaux al collo con al suo interno un calice, tante persone sorridenti che chiacchierano in allegria, tanta gente che scatta foto per immortalare momenti, sorrisi, persone.
Il primo stand in cui ci siamo recate è stato il n°28 – LE BRACCIA DEL VINO, in particolare abbiamo assaggiato una Ribolla Gialla Spumante della cantina Vigneti Le Monde. Ecco, io mi sono innamorata. Dell’odore, del sapore, del retrogusto che lascia in bocca, dell’effetto che fa nel momento in cui deglutisci, del colore, della consistenza. Praticamente, di tutto.
Devo ammettere che da quando sono un minimo maturata (non è che mi sento proprio un’adulta al 100% in effetti!) per me “bere bene” è importante. Specie se poi al bere ci si riesce ad abbinare qualcosa da mangiare. Ed anche in questo caso, qualcosa di buono che possa soddisfare le papille gustative! Bene, sappiate che questo vino è perfetto da utilizzare durante un aperitivo, accompagnato soprattutto da piatti a base di pesce. Da quello che sono riuscita a capire, esalterebbe al meglio il sapore anche dei crostacei o di piatti a base di crudo di pesce o di marinato anche. Vi ho dato un’idea per un possibile aperitivo con il vostro lui/la vostra lei?! Io lo farei! Tipo…oggi pomeriggio!
Beh, non mi sono fatta intimorire dal mio innamoramento lampo ed ho cercato di trovare subito un altro stand che potesse garantirmi lo stesso “colpo di fulmine”. Ce l’ho avuto…eccome! E sempre con delle bollicine. Sarà un caso?
A metà serata, dopo aver bevuto in giro per stand ma anche mangiato qualcosina per riempire lo stomaco, siamo arrivate al n°29 – GIV Gruppi vini italiani ed abbiamo preso un prosecco della cantina Santi. Precisamente un Conegliano Prosecco Superiore DOCG Brut. E anche qui, magia! Avvicino il bicchiere al naso, odoro e…ho l’innamoramento facile anche in questo caso!
Tac! Batticuore proprio! Addirittura mi è sembrato di sentire retrogusto di mandorla… che poi mi ha confermato la scheda tecnica del vino! In tutto ciò, il ragazzo che ci ha servito l’assaggio, ci ha anche regalato degli splendidi braccialetti Cruciani gialli. Non a caso ci chiamiamo Yellow Girls, sarà un segno del destino?! Pazzesco, forse dovrei studiare per fare la sommelier. Sono sicura mi darebbe molta molta soddisfazione come lavoro!
Bando alle ciance, il Vinòforum potrebbe essere definita un’esperienza interessante per capire molto di voi:
- innanzitutto quanto riuscite a reggere l’alcol (vi ricordo che avete a disposizione un carnet da 10 assaggi che non sono mai, e lo ribadisco MAI, di un dito di vino);
- poi se preferite le bollicine, il bianco, il rosso o il rosè;
- quanto funzionano ancora le vostre papille gustative perché il sapore di quello che state assaggiando è importantissimo (ovvio è che se vi piacciono tutti, ma proprio tutti tutti i vini presenti, c’è qualcosa che non va…);
- come abbinereste quello che state bevendo a qualcosa da mangiare;
- quanti dei vini assaggiati potranno far parte dei vostri “cavalli di battaglia” da sfoderare a casa durante la cena delle cene.
Detto ciò, vi lascio andare serenamente a mangiare qualcosa e, perché no, anche a bere un buon bicchiere di vino di una delle 2500 etichette presenti quest’anno al Vinòforum!