Vi descrivo una scena tipica: avete degli amici a cena, è abbastanza tardi per uscire e fare la spesa, fa caldo e siete alla ricerca di un’idea per un aperitivo fatto in casa fresco ma non scontato.
Nel panico più totale, aprite il frigorifero ed eccolo lì un barattolo di marmellata in tutto il suo splendore! La marmellata è molto versatile e tra le presenti nel mio frigorifero, ho scelto quella alle prugne perchè trovo che, per il suo sapore leggermente acidulo, si adatti bene sia con piatti dolci che con piatti salati.
Aperitivo fatto in casa? Parola d’ordine: marmellata!
Per un happy hour di questo tipo, vi consiglio di non creare troppo scompiglio tra gli abbinamenti per causare una confusione di sapori, che non vi permette di assaporare il tutto fino in fondo. Il segreto è pochi gusti ma ben assortiti.
Ecco 3 idee per poter abbinare una marmellata di prugne all’interno di un qualcosa che è salato per associazione di gusti, vi farò ricredere sui vostri pregiudizi e se non li avete beh, molto meglio.
1. Girelle di stracchino e marmellata.
Ingredienti
- Confettura di prugne Terre Sabine
- Stracchino
- Pan carrè
Preparazione:
- Prendete due fette di pan carrè lunghe; spalmate uno strato di stracchino ed uno strato di marmellata.
- Arrotolate le fette di pan carrè separatamente ed avvolgetele nella carta stagnola. Riponetele in frigorifero per 15 minuti circa, il tempo di far fermare il ripieno.
- Trascorso il tempo necessario, togliete la carta stagnola e tagliate a fettine. Otterrete delle girelle fresche e gustose!
2. Frutta fresca e marmellata.
Ingredienti
- Confettura di prugne
- Una pera ed una pera
- stracchino
Preparazione:
- Lavate accuratamente la frutta, tagliatela a fettine sottili con tutta la buccia.
- Disponete tutte le fettine su un piatto e, aiutandovi con un cucchiaino, mettete una noce di stracchino su ogni fetta. Aggiungete mezzo cucchiaino di marmellata ad ogni fetta e riponete in frigorifero.
- Servitelo fresco e sparirà in un attimo.
3. Selezione di formaggi e marmellata.
Ingredienti
- Confettura di prugne
- gorgonzola
- stracchino
- provolone
- ricotta fresca
Preparazione:
- Prendete dei piatti da portata di diverse dimensioni e mettete al loro interno i formaggi. Mi raccomando, lo stracchino ed il gorgonzola, vanno in piatti separati perchè tendono a sciogliersi.
- Versate la marmellata in una ciotola e servitela insieme ai formaggi.
- Intingete i formaggi nella marmellata ed il gioco è fatto; per i formaggi cremosi vi consiglio di gustarli al cucchiaio.
Avete capito quante idee per un aperitivo fatto in casa con un solo barattolo di marmellata? Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia ma se non vi convince l’accoppiata salato/marmellata, vi consiglio di tuffarvi nella ricetta della Torta Sacher farcita con le confetture Terre Sabine alle albicocche.