Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
aerobica-aiuta-dimagrimento
Fitness

Obiettivo forma perfetta: dimagrire con l’attività aerobica

Muoversi e dire no ad una vita troppo sedentaria non solo fa bene al nostro corpo, migliora anche il nostro spirito. Un’alleata in questo è l’attività aerobica.

Gli sport aerobici sono fondamentalmente a bassa intensità e a lunga durata, vale a dire che portano risultati concreti se praticati in maniera continuativa nel tempo. Questo tipo di attività hanno effettivi benefici sui nostri sistemi circolatorio, cardiaco, respiratorio e metabolico. Come se non bastasse migliora anche il nostro umore, perché il senso di fatica viene attutito dalla natura di queste attività.

Quali gli sport aerobici più amati? I più praticati sono da sempre la camminata veloce, la corsa, tapis roulant, il ciclismo, la cyclette e il nuoto a livelli base e poco intensi.

Come dimagrire con l’attività aerobica

1. Più moto per tutti. Le attività aerobiche sono adatte a chiunque, ovviamente nei limiti concessi dal proprio dottore e senza voler strafare.

2. Brucia i grassi. Questi sport permettono di bruciare gli zuccheri e anche i grassi, contribuendo ad abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.

3. Poco sforzo, tanta volontà. Per andare a correre o in bicicletta l’impegno economico è davvero irrisorio. Chi preferisce un’attività indoor può sfruttare strumenti come una cyclette o un tapis roulant, venduti a cifre davvero abbordabili. La parte più dispendiosa è l’impegno, ce ne vuole tanto.

Yellow Tips:

La ricetta sana e funzionale per dimagrire con l’attività aerobica è composta da:

  • Motivazione: prima di ogni ciclo di attività prefissatevi un obiettivo da raggiungere. Può trattarsi di un vecchio paio di jeans in cui entrare oppure i fatidici 10kg accumulati nel tempo. Quello sarà al centro dei vostri pensieri e nei momenti di sconforto saprà farvi desistere.
  • Impegno: non possiamo pensare che basti una volta ogni tanto per ottenere risultati concreti. L’attività aerobica dovrebbe essere praticata 3 volte a settimana, parlando di tempi dovremmo dedicarvi non meno di 3 ore (settimanali si intende).
  • Intensità: non confondete il termine bassa intensità per zero intensità. Gli sport aerobici richiedono uno sforzo maggiore rispetto alla solita camminata e meno rispetto a quando mi manca il fiato, il giusto sta nel mezzo. Dovete sudare un pochino.
  • Continuità: non solo per quanto riguarda i giorni in cui svolgere gli esercizi, parliamo anche della durata continuativa di ogni attività. I risultati migliori si hanno con un allenamento dai 40 minuti per quanto riguarda la camminata veloce e un’ora per la bici, ma eseguiti senza interruzioni, se non per bere un po’ d’acqua o risolvere qualche problemino tecnico.
  • Alimentazione sana: quello che mangiamo a tavola non può non essere incisivo, anche sui risultati dell’attività. Una dieta varia e alternata, senza eccedere con gli alimenti più golosi, è indispensabile per tornare in forma e stare bene.

Yellow Girls è molto più di un blog di notizie e di articoli, è una community, è un’identità, è un stile di vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *