Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
torta di mele e marmellata alle albicocche
Cake designCucinaNutrizioneRicette

Cucina in giallo: torta di mele e marmellata alle albicocche

La mela è un frutto che si può trovare in qualsiasi momento dell’anno, è economico e si presta ad essere utilizzato sia per dolci che per piatti salati.Vediamo come preparare in poche mosse un dolce passepartout 4 stagioni!

“Una mela al giorno toglie il medico di torno” cita un famoso detto popolare, ma perché accontentarci di una sola mela quando possiamo preparare una deliziosa torta di mele e marmellata alle albicocche?

Quando si parla di torta di mele la nostra mente torna sempre all’immagine della classica torta della nonna che può variare quella soffice che assomiglia ad un ciambellone fino ad arrivare alla crostata di mele con la crema pasticcera. Oggi, io vi consiglio un’altra variante, altrettanto deliziosa e facile da preparare, adatta ad ogni occasione.

La ricetta della  torta di mele e marmellata alle albicocche

Ingredienti:

  • 4 Uova
  • 250 gr. di Farina
  • 150 gr. di Zucchero
  • 150 gr. di Burro (o in alternativa la stessa quantità di olio di semi vari es. girasole e mais)
  • 4 Mele medie tipo Golden Delicious o Granny Smith
  • 1 Limone
  • 1 Fialetta di aroma al limone
  • 1 Bustina di lievito
  • 2 Cucchiaini di cannella
  • 330 gr. Confetture Terre Sabine alle albicocche
  • un pizzico di sale

confetture terre sabine 1 confetture terre sabine

Preparazione

1. Iniziamo pelando le mele e tagliandole in spicchi sottili. Mettiamole in un contenitore pieno di acqua fredda con il limone tagliato a metà di cui avremo spremuto il succo nell’acqua per evitare che le mele nel frattempo diventino scure ossidandosi. Preriscaldiamo il forno a 150° C.

2. In una terrina mettiamo le uova con l’aroma di limone, la cannella e lo zucchero e creiamo un composto spumoso e liscio.

3. Uniamo il burro a temperatura ambiente o fuso/l’olio (a seconda di quello che preferite utilizzare), il pizzico di sale e il lievito. Aggiungiamo la farina al composto che dovrà risultare come una pastella ma un po’ più corposa. All’occorrenza, se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un altro po’ di farina.

4. Dopo aver preparato l’impasto, foderiamo di carta da forno una teglia rotonda con i bordi alti della dimensione che preferite, versiamo metà del composto alla base e posizioniamo a raggiera i nostri spicchi di mela (che avremo leggermente sgocciolato).

5. Aggiungiamo, sopra le mele, metà del barattolo di confettura alle albicocche e distribuiamolo uniformemente. State attente a non andare sui bordi esterni per evitare che durante la cottura la marmellata fuoriesca e si bruci. Se non avete una marmellata preferita, per la torta di mele e marmellata alle albicocche io ho utilizzato una delle confetture Terre Sabine, genuine e dal sapore autentico.

6. Inforniamo per circa 45-50 min, assicurandoci che la cottura sia uniforme e che la superficie sia bella colorita. Per verificare se è pronta possiamo inserire uno stecchino all’interno, se lo estraiamo completamente asciutto è pronta, al contrario, se umido, la nostra torta dovrà rimanere in forno un altro po’. I tempi di cottura variano molto dal tipo di forno che possedete.

torta di mele e marmellata alle albicocche 10

Yellow Tips

  • La carta forno non aderisce perfettamente alla vostra teglia? Ecco un trucchetto per voi: appallottolatela dopo averla tagliata della misura che vi occorre e mettetela per qualche istante sotto l’acqua corrente bagnandola, strizzatela e, come per magia, la carta oleata aderirà perfettamente.
  • Se avete paura che il sapore della torta di mele e marmellata alle albicocche sia troppo zuccherino, potete diminuire di circa 50 gr. la quantità dello zucchero, utilizzando nel composto la cannella, questa ne esalterà la dolcezza.
  • Questa torta si accompagna benissimo con una pallina di gelato o con un po’ di panna montata. Se poi vi piace l’effetto caldo-freddo potete scaldare leggermente la torta prima di servirla,la confettura tornerà liscia e la vostra torta sarà morbidissima!

Siete curiose di provare altre delle nostre Yellow ricette, dopo aver preparato questa deliziosa torta di mele e marmellata alle albicocche? Un altro dolce delizioso con la confettura di albicocche è la Torta Sacher oppure potete scegliere di sperimentare la più classica Torta di Mele.

E ora Yellow Girls: siete pronte per la prossima ricetta?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *