Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
dimagrimento-camminando
Fitness

Tornare in forma con la camminata veloce

Care amiche, non esistono pozioni magiche per ritrovare la forma fisica e dimentichiamoci il “tutto e subito”, come abbiamo già detto e non smetteremo mai di dire, gli obiettivi si raggiungono poco alla volta, con costanza e impegno. Questo non significa che dobbiamo devolvere completamente la nostra vita ai sacrifici, ma che si possiamo continuare a goderci la vita coniugando piacere e dovere.

Non servono fatiche più grandi di noi, costosi abbonamenti in palestre che puntualmente non frequentiamo, tanto meno digiuni alimentari, basta trovare il giusto equilibrio tra alimentazione corretta e attività fisica (minima richiesta). In questa prospettiva non si accettano le frasi “ma non ho tempo” oppure “lo sport non fa per me”. Per stare healthy e in forma basta una camminata. La camminata veloce è un’ottima attività aerobica che migliora le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica del nostro corpo e riesce persino a renderci di buon umore.

Possiamo dimagrire con la camminata veloce?

La nostra risposta è sì, camminare a passo svelto può far dimagrire. Ovviamente questo è conseguenza di una serie di azioni mirate, tanta forza di volontà e un ingrediente fondamentale: la costanza. L’efficacia della camminata veloce sta nel farlo in modo duraturo, continuativo e con intensità graduale.

Quante calorie si bruciano con la camminata veloce?

Essendo un’attività aerobica a bassa intensità, nel tempo il metabolismo si velocizzerà e bruceremo più facilmente le calorie. Per chi fosse “principiante” basti pensare che camminando in modo rapido (dai 4 km orari) in un’ora si riescono a consumare anche 300 calorie. Ricordatevi che la camminata dovrebbe durare almeno mezz’ora, ma se resistete per 60 minuti i risultati arriveranno prima. Ovviamente, anche per l’attività aerobica gli obiettivi si raggiungeranno con il tempo e l’allenamento costante.

Yellow tip: programmate

La regola gialla per eccellenza per chi vuole perdere peso e ritrovare la forma fisica con la camminata veloce è stilare un programma di allenamento con gli obiettivi da raggiungere. Qualunque sia il vostro scopo, se vi focalizzate su una meta da raggiungere per volta. Sì, abbiamo detto così. Non abbandonate l’attività pratica una volta persi quei chiletti di troppo, rendetela parte della vostra quotidianità, vi aiuterà sempre.

Una volta decisi gli obiettivi, programmate anche le vostre giornate, così non potrete dire di non avere il tempo. Alternate attività all’aria aperta con quelle in casa e cambiate le location così da non trovare noioso l’allenamento, scegliete le scarpe da ginnastica più comode e caricate il vostro iPod con la musica più bella.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *