Non solo Halloween, l’autunno (statunitense) è fatto anche di un’altra importantissima festività, il giorno del ringraziamento. Durante il thanksgiving day ogni famiglia americana si riunisce intorno alla tavola per gustare incredibili manicaretti dolci e salati, e ringraziare per quello che hanno ricevuto durante l’anno. Il significato di questa festa è molto più remoto e ne parliamo più avanti, ora mettiamo le mani in pasta e prepariamo uno dei piatti più amati, la torta di zucca.
Torta di zucca made in USA
Una vera yellow girls in cucina cerca sempre di provare le vere ricette, quindi abbiamo sfogliato un vecchio libro di cucina comprato a New York (odiateci pure) e abbiamo scritto la ricetta per voi (ci volete un po’ di bene adesso?).
Ingredienti per la Pumpkin Pie
- puré di zucca 300gr
- panna 360ml
- zucchero di canna 80gr
- zucchero semolato 75gr
- sale 1/2 cucchiaino
- 2 uova intere e un tuorlo
- cannella 2 cucchiaini
- zenzero 1 cucchiaino raso
- noce moscata un pizzico
- chiodi di garofano un pizzico
- cardamomo un pizzico
- scorza di limone 1/2 cucchiaino
- 1 base di pasta brisée
Procedimento
1. Preriscalda il forno a 220°.
2. In una terrina sbatti le uova e poi aggiungi lo zucchero (entrambi i tipi), il sale, le spezie e la scorza di limone.
3. A questo punto unisci il composto ottenuto con il puré di zucca. Sbatti tutto finché non risulta ben amalgamato.
4. Versa la crema sulla pasta brisée e metti in forno a 220° per 15 minuti. Passato un quarto d’ora abbassa la temperatura a 180° e fai continuare la cottura per una quarantina di minuti. Per essere certa che sia cotta puoi fare la prova stuzzicadenti.
5. Una volta fuori dal forno, fai raffreddare la torta per almeno due ore. Le più golose, possono servirla con un po’ di panna montata.
Yellow Tips
Puré di zucca. Per realizzarlo, potete far cuocere la zucca in forno finché non diventa morbida oppure potete farla bollire in un tegame.
Basta brisée. Nella ricetta ti consigliamo una pasta brisée comodamente già pronta. Se hai un po’ di tempo in più, puoi provare a preparare con le tue manine anche quella. Ti occorrono 200gr farina 00, un pizzico di sale, 100gr di burro freddo e 70 ml di acqua molto fredda.
Pumpkin Pie. Quando tirerete la torta fuori dal forno, il composto potrà sembrare un po’ gonfio. Non preoccupatevi, facendola raffreddare la pumpkin pie prenderà la forma classica e sarà bellissima oltre che gustosa.