Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
poteri del giallo
ArredamentoBe YellowTempo liberoTendenze

Yellow, giallo, jaune, come lo scrivi si pronuncia sempre felicità!

Oggi vi proporremo un viaggio nel meraviglioso mondo del colore Giallo e dei suoi superpoteri…

La cromoterapia, “disciplina che utilizza onde luminose di vari colori, a ognuno dei quali si ritiene sia associato un effetto” si estende in vari campi, che approfondiremo dopo per darvi  qualche suggerimento su come servirvi del giallo. Un colore in grado di migliorare ed influenzare in positivo il vostro stile di vita.

I poteri del colore giallo

Cominciamo col dire che il colore giallo è considerato da sempre il colore della Luce e del Sole. Chi è attratto e/o predilige il giallo ha una forte vitalità interiore e non ha paura dei cambiamenti o delle novità. Il giallo stimola l’immaginazione e l’apertura al futuro, donando gioia e chiarezza di spirito.

Prima di tutto, vi propongo una dieta semplice e allegra, tutta in giallo, per controbilanciare i possibili sgarri natalizi. Forse non lo sapete, ma già tantissime persone stanno “colorando” di yellow la loro dieta.

A tavola… il giallo!

Iniziamo con la lista degli yellow vegetables o anche veggie color list: ananas, peperone, mango, limone, pompelmo, zucca, arancia, pesca, albicocca, nespola, nettarina, melone, carota, kaki, clementina, mandarino.

Le ricette veggie sono tantissime: crostini di carote, torta del Sole, centrifugati estivi e invernali…

La dieta in giallo, oltre ad essere uno stimolo allegro per la vostra alimentazione, ha delle fantastiche proprietà benefiche. In ogni stagione è disponibile frutta e verdura giallo-arancione e se ne consiglia un’assunzione costante.

Questo tipo di alimentazione contiene il beta-carotene (phytochemical), vitamine A e C, flavonoidi e antocianine. Tutti preziosi per proteggere la vista, mantenere una pelle giovane ed elastica, sono importanti per le loro proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti, antiossidanti e preservano il nostro organismo dai radicali liberi (prodotti di scarto che si formano all’interno delle cellule, ed hanno effetti nocivi, quali stress. malattie cardiovascolari e invecchiamento).

Il giallo è un piacevole alleato per la dieta, ma anche per l’arredamento.

È sempre più virale la teoria per la quale i colori influenzano l’umore. In tal senso, il giallo ha la capacità di conferire allegria ed energia positiva. Se usato sulle pareti in cucina o in camera da letto, dona un forte stimolo creativo e gioioso, rendendo l’ambiente piacevole e accogliente. È ideale anche per i bambini, poiché dà serenità e voglia di giocare.

Se desiderate decorare la vostra casa, i fiori gialli più belli (a mio avviso) sono: Girasole, Margherita, Mimosa, Narciso, Calla, Anemone, Gerbera, Ginestra e Tulipano.

Nelle filosofie orientali il Giallo ha dei poteri curativi.

Ad esempio, nell’Induismo vi sono 7 Chakra(s) (centri di energia intesi come valvole dinamiche, con funzioni organiche, psichiche ed emotive) ognuno dei Chakra è abbinato ad un colore. Il Terzo (Giallo) chiamato anche “Manipura”, si colloca all’altezza del Plesso Solare (per l’appunto…) ed è il Chakra della Volontà Creativa, della Luce e della Chiarezza. Dona coraggio e lealtà e al contempo una giocosa leggerezza, che permette all’individuo di godere delle piccole gioie della vita.

Che dire care yellow girls, ora capite perché abbiamo scelto questo colore per identificarci?

Aspetto le vostre domande e commenti!

This article has 2 comments

  1. Paola

    Ciao Camilla! Hai proprio ragione, il giallo è quel tocco in più che mette la dovuta carica! Sono curiosa di assaggiare la Torta del Sole..please, puoi darmi la tua ricetta? Grazie mille!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *