Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
mercatini-di-natale-in-italia
Tempo liberoTendenzeViaggi e turismo

Mercatini di Natale in Italia: Trento e Bolzano

Se vuoi fare un giro per stand e assaporare vin brulé senza arrivare troppo lontano, abbiamo le località che fanno per te. Perché non visitare i mercatini di Natale a Trento e Bolzano?

Abbiamo parlato diverse volte di Natale e tradizioni, i mercatini sono una di queste ricorrenze che ci riempiono di spirito natalizio e ci mettono di ottimo umore. Quello che forse non abbiamo mai detto è che l’usanza di organizzare degli eventi di questa natura nasce in Germania.

L’arrivo dei mercatini di Natale in Italia

Le yellow girls che si sono trovate in terra teutonica durante novembre-dicembre avranno, infatti, notato la grande affezione del popolo tedesco al Natale.

Ti faccio un esempio molto giallo. In ogni negozio, che sia una galleria commerciale o un piccolo emporio, troverai i calendari dell’Avvento. Ce ne sono davvero di tutti i tipi. L’ultima volta che sono stata a Berlino ne avevo trovati alcuni realizzati da un importante brand cosmetico. Li volevo a tutti i costi, ma avevo il bagaglio a mano troppo piccolo e il pacchetto natalizio era decisamente fuori misura.

Chiudo questa parentesi, per tornare al centro del discorso. I mercatini sono una tradizione nata in Germania, che in Italia ha trovato subito piede in una regione specifica: il Trentino Alto Adige. Ovviamente non è una coincidenza, la vicinanza geografica e per tanti tratti anche culturale ha fatto sì che venissero organizzati i primi mercatini di Natale in Italia.

Sebbene l’intera regione allestisca decine di mercatini suggestivi in cui perdersi e trascorrere un weekend magico, ti propongo due città su tutte da vedere. Sono i centri più popolati ed attivi, molto diversi tra loro, ma sono sicura che tornerai a casa col sorriso e la valigia piena di leccornie e ricordini.

 I mercatini natalizi a Trento

L’edizione di quest’anno è al ventitreesima e ti aspetta dal 19 novembre al 6 gennaio. L’intera città è avvolta dall’atmosfera tipica del Natale, bancarelle, stand enogastronomici, oggettistica di legno, e poi cori, concerti e tante attività con cui divertirsi. Trento poi è totalmente a misura d’uomo ed è perfetta durante questo periodo. Se sei fortunata potresti anche beccare una nevicata in diretta.

Ti aspettano più di 70 casette di legno, ricche di sapori e di odori irresistibili. Persino il treno di Babbo Natale con cui fare un giro per il centro! Ti consiglio di prendere un hotel o un B&B in centro, così da girare a piedi e poter fare qualche stravizio in più. Farà abbastanza freddo, vin brulé e parampampoli ti scalderanno anche il cuore.

I mercatini di Bolzano

A Bolzano si parte più tardi rispetto a Trento, dal 24 novembre al 6 gennaio potrai innamorarti della città e degli zelten canditi!

mercatini-di-natale-a-bolzano

I mercatini di Natale di Bolzano sono i più grandi d’Italia e si tengono ormai da vent’anni nella città altotesina. Ogni vicoletto si tinge di Natale, le luci, gli odori, le musiche che fanno da sottofondo e che alla fine, all’ennesimo bicchiere di vin brulé fumante canterai anche tu, sono davvero quanto di più bello tu possa trovare. E poi cannella, spezie, l’odore del legno, ci sono così tanti aspetti magici di un weekend a Bolzano, che davvero devi andarci e poi scriverci la tua impressione!

Yellow Girls è molto più di un blog di notizie e di articoli, è una community, è un’identità, è un stile di vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *