Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
mercatini-di-natale
Tempo liberoTendenzeViaggi e turismo

Mercatini di Natale 2016: i posti più magici d’Europa

Dove passerai i prossimi weekend? Da fine novembre in quasi tutte le principali città d’Europa iniziano gli attesissimi Mercatini di Natale, che ne dici di fare un viaggetto? Prendi amica, mamma, fidanzato o semplicemente te stessa e goditi l’atmosfera più dolce dell’anno!

Natale vuol dire tante cose. Famiglia, amore, regali, golosità culinarie, ma anche viaggiare. Le yellow girls, che hanno qualche giorno di pausa dal lavoro, adorano vedere nuovi posti e arricchire le proprie tradizioni.

Cosa c’è di più tipico dei mercatini di Natale? Vin brulé, stand colorati e ricchi di profumi, leccornie da mangiare e bontà da bere. Poi decorazioni particolari da aggiungere ai nostri alberi, souvenir per le amiche o libri di ricette per la mamma. I mercatini offrono davvero tantissime emozioni e la cosa bella è che con l’occasione possiamo scoprire città nuove.

In Italia o nel resto d’Europa, ci sono mercatini di Natale a due passi da te (o dal tuo aeroporto). Oggi ti racconto di quelli in giro per il nostro continente. Ho dovuto, ovviamente, fare una piccola cernita, perché lo spirito natalizio arriva anche fino in Groenlandia, ma ho ristretto un po’ il campo di azione.

Prossima fermata: Mercatini di Natale

Sei pronta ad andare in giro per l’Europa al grido di “Buon Natale”? Ecco qualche meta che ti saprà accogliere, far divertire e trasmetterti tanto spirito natalizio!

Mercatini di Natale in Germania

L’intero paese tedesco sente moltissimo il periodo natalizio. In qualsiasi città, anche nei centri minori, si respira un’atmosfera di gioia e meraviglia, con addobbi e decorazioni da lasciare senza parole chiunque.  Sia chiaro che non voglio sminuire la bellezza dell’intera nazione, ricca di scorci suggestivi e di bellezze davvero da scoprire, ho dovuto restringere il campo. L’anno prossimo te ne proporrò delle altre, per Natale 2016 ti segnalo queste città.

Monaco di Baviera. Se pensi che la città raggiunga il massimo splendore durante l’Oktoberfest, cara yellow girl stai commettendo un errore. La Baviera è un luogo che meriterebbe di essere visto in ogni stagione dell’anno e dicembre non è da meno. L’intera città viene addobbata e in centro viene allestito un enorme albero di Natale, sotto il quale scattarti tantissimi selfie! E poi il cibo davvero delizioso accompagnato dalla birra HB, ovviamente. Quando partire? Dal 25 novembre al 24 dicembre.

Dresda. Uno dei mercatini più amati e conosciuti in tutto il vecchio continente. Quasi due chilometri di stand e golosità natalizie ti aspettano in Sassonia dal 24 novembre alla Vigilia di Natale. Un vero e proprio villaggio di Babbo Natale, ricco di tradizioni da scoprire e di cui innamorarti perdutamente.

mercatini-di-natale-in-germania

Essen. Meno conosciuta delle altre, ci sono stata un paio di anni fa e ci ho lasciato un pezzo di cuore. Una città tipicamente teutonica, dove si parla pochissimo inglese, ma che in compenso regala delle bellissime sorprese. Cibo tedesco delizioso, birra artigianale doc e grandi centri commerciali dove far bruciare la carta di credito. I mercatini sono un’occasione in più per scoprirla e gustarla da ogni punto di vista. Quando partire? Dal 17 novembre al 23 dicembre, devi cercare i voli per Dusseldorf! 

Norimberga. Quando diciamo Mercatini di Natale in Germania non possiamo non includere questa città. Forse il mercatino per eccellenza, che accoglie ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Un luogo incantato che ti riempirà il cuore e ti farà conoscere una Baviera inedita e magica. Prenota il tuo volo subito, hai tempo dal 25 novembre alla Vigilia di Natale.

Mercatini di Natale made in Olanda

Se sarai in Olanda durante il periodo natalizio, magari per passare qualche giorno insieme ai tuoi amici che vivono lì o stanno nei Paesi Bassi per l’Erasmus, non puoi perderti i mercatini di Natale a Maastricht. Dal 2 dicembre fino al 7 gennaio la città festeggerà il periodo natalizio e ti farà scoprire nuovi sapori e tante sorprese. In piazza Vrijthof potrai pattinare sul ghiaccio oppure, vertigini permettendo, potrai ammirare la città dall’alto della ruota panoramica.

mercatini-di-natale-a-norimberga

Alla scoperta del Belgio

Il Belgio è una terra magica e molto accogliente. Da Bruxelles ad Anversa, ci sono città memorabili ed estremamente suggestive. Per i mercatini 2016 ti voglio segnalare, però, un’altra meraviglia: Bruges. Si tratta di uno dei borghi medioevali più emozionanti dell’intero paese, che quest’anno potrebbe trasformare il tuo Natale in qualcosa di magico. Perditi per le stradine del centro, addenta un gustosissimo waffel e fai tanto shopping locale. Quando? Dal 18 novembre al primo gennaio 2017. Hai ancora un po’ di tempo, prenota il tuo posto!

Hai in mente un’altra destinazione? Sei affascinata dall’Austria? Ecco qualche informazione in più per passare anche Capodanno a Vienna!

Yellow Girls è molto più di un blog di notizie e di articoli, è una community, è un’identità, è un stile di vita.

This article has 1 comment

  1. Pingback: Mercatini di Natale in Italia: alla scoperta di Trento e Bolzano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *