Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
canzoni di natale
MusicaTempo libero

La perfetta playlist di Natale

Se diciamo Natale che brano ti viene in mente? Film, canzoni e tazze fumanti sono la routine più dolce dei giorni di festa, come gli odori e i sapori delle tavole imbandite. Hai già una playlist del cuore? Ecco la nostra.

Insieme ad albero e presepe, un elemento che contribuisce al successo del Natale è la musica. Persino una sola melodia riesce a rendere una casa già più natalizia e magica, figuriamoci un’intera compilation delle canzoni di Natale.

Le più belle canzoni di Natale

1. Last Christmas

Una delle canzoni più amate e cantate, Last Christmas è stata pubblicata nel 1984 da un giovanissimo George Michael quando faceva ancora parte del duo inglese. Sono state registrate tantissime cover, da Hilary Duff a Ivana Spagna, quella più emozionante rimane, probabilmente, la versione del Glee Cast.

2. All I want for Christmas

La canzone è stata scritta da Walter Afanasieff e dalla stessa Mariah Carey e pubblicata nel 1994. Rimane, dopo 20 anni, una delle canzoni moderne più azzeccate e apprezzate dal pubblico (e anche dalla critica) per una melodia che mette decisamente di buon umore e un testo romantico al punto giusto. All I want for Christmas è stata riproposta da tantissimi artisti, esiste persino una versione dalla diva dei cartoni Cristina D’Avena.

3. Do they know it’s Christmas?

Do They Know It’s Christmas? è stata scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984. Nel dicembre dello stesso anno è stata pubblicata citata come progetto Band Aid. Il disco nasce per un obiettivo molto nobile quale raccogliere fondi per combattere la fame in Etiopia, argomento molto caro a Geldof. Nel 1989 e nel 2004 la canzone venne riproposta da altrettanti celebri interpreti, ma il successo della prima versione rimane immutato.

4. Happy Xmas (War is over)

Il brano è stato composto e interpretato da John Lennon e Yoko Ono nel 1971. All’inizio della canzone la coppia augura buon natale ai loro figli. Happy Xmas (War Is Over) è divenuta la colonna sonora del Natale per tantissime famiglie in tutto il mondo, riproposto da artisti del calibro di Celine Dion.

5. We are the world

We are the World è stata scritta da Michael Jackson e Lionel Richie nel 1985 e prodotta da Quincy Jones nello stesso anno. Il progetto prese il nome di USA for Africa e vide la partecipazione di 45 musicisti, tra cui, oltre gli autori, Stevie Wonder, Bob Dylan e Bruce Springsteen. Tutti i proventi ricavati dalla canzone furono destinati alla popolazione dell’Etiopia.

6. No more Blue Christmas day

Figlia d’arte, Natalie Cole pubblica questo brano all’interno del disco natalizio “Holly & Ivy” nel 1994. La canzone ha un sound molto più che natalizio, una musicalità tra il pop e l’r&b, con un testo corposo e molto romantico. No more blue Christmas Day è perfetta da ascoltare durante le feste natalizie, per ricordarci che prima di tutto c’è l’amore.

7. Jingle Bell Rock

Jingle Bell Rock è una delle canzoni più popolari di sempre scritta nel 1957 e pubblicata da Bobby Helms. Sebbene la versione originale sia molto apprezzata e diffusa, in questi ultimi 50 anni sono state realizzate un’infinità di cover, da Billy idol a Kylie Minogue. Memorabile, per le Yellow Girls, la versione realizzata da Lindsay Lohan e le altre Barbie nel film “Mean Girls”.

8. The Christmas Song

The Christmas Song è una delle canzoni di Natale più storiche del panorama musicale statunitense. Il brano è stato scritto nel 1944 da Mel Tormé e da Bob Wells, anche se viene resa famosa un paio di anni dopo dall’interpretazione del grande Nat King Cole. Un sound molto festivo e un testo che descrive le bellezze della città durante il Natale, che nel 1999 Christina Aguilera ha saputo riportare alla ribalta con la sua versione contenuta nel disco My Kind of Christmas.

9. Have Yourself a Merry Little Christmas

La canzone è stata scritta da Hugh Martin e Ralph Blane e realizzata da Judy Garland nel 1943. Have yourself a Merry Little Christmas ha una musicalità delicata e un testo sentimentale, un canto di speranza per il futuro, per un Natale da passare in famiglia, tra l’affetto dei propri cari. Il brano è uno dei più interpretati della discografia natalizia, da Frank Sinatra ad Alvin and the Chipmunks.

10. Santa Claus Is Coming to Town

Santa Claus Is Coming to Town è un brano natalizio scritto nel 1932 e distribuito due anni più tardi. Il testo racconta all’arrivo in città di Babbo Natale, con tanto di lista da controllare e bambini da premiare. Il tono della canzone è giocoso e frizzante, il sound tipico natalizio richiama lo stato d’animo di un bimbo che aspetta i suoi regali. Tra le versioni più amate quella di Michael Bolton e Michael Bublé.

Per ascoltare queste e molte altre canzoni di Natale, segui la playlist di Yellow Girls su Spotify. Che altri brani troverai? Beh, Jingle Bells e Let it Snow! e tantissimi altri successi. Buon ascolto!

Yellow Girls è molto più di un blog di notizie e di articoli, è una community, è un’identità, è un stile di vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *