Ricetta per cake pops
Che abbiate feste in programma oppure vogliate semplicemente sperimentare nuove ricette, i cake pops sono davvero delle sfiziosità da preparare e far assaggiare ad amici e parenti.
Parliamo di quelle palline tutte decorate che stiamo vedendo spessissimo in telefilm e programmi di cucina made in USA, facili da cucinare, ma ancora più veloci da divorare. Siete pronte? Leggete bene e poi di corsa a prendere frusta e ciotola!
Ingredienti
- Pan di spagna (torta o plum cake) 500gr
- Marmellata a scelta (crema di nocciole, Nutella o mascarpone) 4 cucchiai
Per decorare
- Cioccolato bianco 220gr
- Cioccolato fondente 220gr
- Granella di cocco, di nocciole e codette colorate a piacimento
- Bastoncini di plastica o di legno
Preparazione
1. Inizia con il pan di spagna. Sbriciolalo con le mani e mettilo in una ciotola.
2. Aggiungi la marmellata (o la crema che preferisci) poco alla volta e impasta fino a formare delle palline. Tieni conto che la grandezza ideale è come quella di una noce, troppo grandi non reggerebbero sui bastoncini.
3. Adagia le palline su un foglio di carta forno e falle riposare in freezer per una mezz’oretta.
4. Con i cake pops a rassodare, pensa al cioccolato. Scioglilo a bagnomaria oppure in microonde (in contenitori separati).
5. Togli le palline dal congelatore e infilzale con dei bastoncini, in modo da creare dei veri lecca lecca.
6. Intingi i cake pops nel cioccolato fuso fino a ricoprire tutto il pan di spagna. Puoi scegliere se farli di due gusti di cioccolato, a striature bicolore oppure di un sapore solo. Qui devi sbizzarrirti tu. Poi decora come ti suggerisce la creatività!
Ricetta speciale e segreti per i cake pops
Puoi utilizzare senza problemi, come ti abbiamo accennato negli ingredienti, un pan di spagna fatto in casa, una torta avanzata dall’ultima festa oppure, se non hai tempo per prepararlo, puoi correre al supermercato e comprare dei plum cake. Nessuno ti giudicherà male!
Lo stesso discorso vale per la crema che ti aiuterà a formare le palline da mettere in freezer e poi decorare. Solitamente si usa la marmellata, ma puoi usare mascarpone, nutella, crema alla nocciola, e se hai altre opzioni scrivicele!
Noi siamo partite con una ricetta che prevede una base già pronta, ma in commercio esiste uno strumento molto fico, che non costa neanche tanto, che ti permette di creare i tuoi cake pops facilmente e molto velocemente. La chiamano “cake pops maker” ed è simile a quella usata per muffin e cupcake, solo che realizza le palline poi da decorare. Sei curiosa? Cake Pop makers, le macchine per cake pop!