Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
ricetta torta di mele
Cake designCucinaNutrizioneRicetteSalute

La cucina in giallo: la ricetta della torta di mele

Uno degli alimenti più gustosi e salutari dell’autunno, le mele si prestano benissimo a dare sapore ad ogni tipo di cucina. Non solo deliziose per macedonie e come spuntino in metà giornata, sono buonissime da provare sia col dolce che con il salato.

Oggi, però, ho voglia di zucchero e sofficità, per questo ho deciso di condividere la ricetta della torta di mele. Tanto semplice quanto deliziosa, sui libri di cucina cartacei e online si trovano un’infinità di modi di realizzarla.

Io amo la versione classica, quella che nonne e mamme preparavano, anzi preparano tutt’ora. Sì, ancora mi faccio viziare volentieri dalla mia mamma, anche se negli ultimi anni almeno il dessert lo lascia fare a me. Queste sì che sono soddisfazioni!

La ricetta della torta di mele

Ingredienti

  • Farina di tipo 00 300gr
  • Mele 4
  • Zucchero 220gr
  • Uova 3
  • Burro 65gr
  • Latte 150ml
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Succo di limone

Preparazione

1. Per prima cosa cara yellow girl pensa alle mele. Lavale per bene, sbucciale e poi, tagliate a spicchi, vanno fatte macerare con del succo di limone e una puntina di zucchero.

2. Inizia a preparare il composto della torta. Separa le uova. Monta i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Una volta che i secondi saranno pronti, aggiungili ai tuorli, delicatamente.

3. Solo adesso puoi aggiungere la farina, il burro (meglio fuso) e il latte. Amalgama per bene il composto e aggiungici delle fettine di mela, cerca di farle non troppo grandi. Come ultimo passo non ti resta che mettere il lievito.

4. A questo punto versa l’impasto in una teglia. Se utilizzi una classica tortiera per evitare che si attacchi rivestila con burro e farina (o carta forno), se usi una teglia in silicone metti direttamente il composto.

5. Inforna a 180° per 35/40 minuti, controllando sempre il processo di cottura. Tira fuori dal forno e lascia raffreddare un po’.

 

Yellow Girls è molto più di un blog di notizie e di articoli, è una community, è un’identità, è un stile di vita.

This article has 1 comment

  1. Pingback: Torta di mele e marmellata alle albicocche con le confetture Terre Sabine!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *