Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
la ricetta dei bretzel
CucinaNutrizioneRicetteSaluteTempo liberoViaggi e turismo

La cucina in giallo: la ricetta dei bretzel

Quante di voi yellow girls sono state a Monaco di Baviera? Oktoberfest a parte, la città tedesca è un luogo bellissimo da visitare in qualsiasi stagione. Ed in qualsiasi periodo dell’anno puoi assaggiare una delle delizie più gustose della loro cucina: i bretzel. Specialità tipiche della zona sud della Germania, parliamo di bontà dall’impasto simile al pane e ricoperte di sale grosso, perfette per essere accompagnate dall’ottima birra bavarese e, perché no, un bel piatto di würstel e purè di patate.

Come rifare i bretzel anche a casa? Ecco qualche consiglio dalle nostre yellow chef!

La ricetta dei bretzel originali

Ingredienti per il lievitino

  • Farina di tipo 00 100gr
  • Acqua tiepida 55ml
  • Zucchero 12gr
  • Lievito di birra secco 4gr (oppure fresco 12gr)

Ingredienti per i bretzel

  • Farina di tipo 00 400gr
  • Acqua tiepida 220ml
  • Burro a temperatura ambiente 50gr
  • Sale 12gr
  • Bicarbonato 30gr
  • Sale grosso (per condire)

veri bretzel bavaresi

Preparazione

1. Prima di tutto devi pensare al lievitino. In un recipiente metti a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e poi aggiungi lo zucchero e per ultima la farina. Copri il composto con la pellicola e mettilo nel forno (deve essere spento) per un’oretta, finché il volume del panetto non raddoppia.

2. Adesso occupati dell’impasto. In una ciotola metti il sale a sciogliere nell’acqua. Dopo di che aggiunti la farina, il lievitino e il burro a pezzetti.

3. Impasta tutto per bene fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Mettilo in una terrina, copri con della pellicola e mettilo in forno spento ma con la luce accesa a riposare per un paio di ore.

4. Una volta lievitato, impasta di nuovo il composto aiutandoti con della farina. Dividi l’impasto in parti uguali (in questo caso 8 perché le quantità della ricetta sono pensate per otto bretzel). Stendi questi panetti dando loro la classica forma da bretzel.

5. Lasciali riposare su una tovaglia per una ventina di minuti. Nel frattempo metti a bollire dell’acqua con del bicarbonato. Quando starà bollendo mettici dentro i bretzel, uno alla volta, fino a raggiungere un colore lucido (una quarantina di secondi). Scolali e asciugali.

6. Adesso poni i tuoi bretzel in una teglia foderata di carta forno e cospargili di sale grosso. Inforna il tutto a 220° per una ventina di minuti e tirali fuori quando saranno di colore bruno. Fai raffreddare e buon appetito!

 

 

Yellow Girls è molto più di un blog di notizie e di articoli, è una community, è un’identità, è un stile di vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *