Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
benefici della zucca
CucinaNutrizioneSalute

I benefici della la zucca? Te li sveliamo noi!

Immancabile sulle tavole italiane, simbolo di tutta la stagione, mascotte di festività come Halloween, la zucca è uno dei cibi più sani e nutrienti da gustare in questo periodo. Scopriamo insieme perché…

I benefici della zucca? Tanti, tantissimi! Alimento principe dell’autunno, la zucca è un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee arrivato sulle nostre tavole dopo la scoperta dell’America. Dobbiamo ringraziare le popolazioni dell’antico Messico di più di 7.000 anni fa per aver creato e coltivato i primi semi.

I benefici della zucca

Come suggerisce il colore, questo alimento è ricco di caroteni, indispensabili per la produzione di vitamina A ricche di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Non basta. La zucca è una portatrice sana di molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Questo ortaggio fa bene per il nostro corpo e per la nostra pelle.

La sua polpa con un quel gusto quasi dolciastro la rende adattabilissima sia a piatti salati che a deliziosi dessert.

Perché la zucca fa bene?

Prima di tutto la zucca è un alimento a bassissimo contenuto calorico, 18 calorie per ogni 100gr è una proporzione incredibilmente salutare. Non basta, questo ortaggio è carico di vitamine, A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, persino K e J, sali minerali, calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.

Ideale per diete. Le poche calorie e la grande presenza di acqua, fibre e vitamine, rende la zucca un alimento essenziale per chi ha problemi con la bilancia e chi soffre di diabete. Rimane, comunque, un alimento consigliato per tutti, grandi e piccini, e persino sportivi (per la grande quantità di potassio).

Fa bene al cuore. Grazie alla presenza di fibre, questo ortaggio è un ottimo alleato per contrastare l’insorgere di malattie cardiache. Anche il sistema circolatorio ottiene moltissimi benefici dal regolare consumo di zucca.

Effetto antiossidante. L’alta concentrazione di vitamina A ha effetti benevoli su tutto il nostro corpo, dalla testa ai piedi. Persino le ossa ne guadagnano in benessere e si rinforzano completamente. Il betacarotone presente nell’alimento, contrasta i radicali liberi e rallenta, di molto, l’invecchiamento fisico.

Allontana lo stress. La zucca è un perfetto calmante naturale per tutte le yellow girls che soffrono, in alcuni periodi più impegnativi, di stress, ansia e insonnia. Questo alimento contribuisce alla produzione di un importante fattore, la serotonina, che rende il corpo più rilassato, calmo e felice.

Dopo averne elogiato i benefici della zucca, che ne dite di provare qualche manicaretto? Noi prepariamo un classico molto amato, la torta di zucca. Aspettiamo anche le vostre ricette!

Yellow Girls è molto più di un blog di notizie e di articoli, è una community, è un’identità, è un stile di vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *