Siamo tutte inguaribili Yellow Girls.
world book day
Libri in gialloTempo libero

10 libri da leggere per festeggiare il World Book Day!

“Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo” Gabrielle Zevin.

Per il “World Book Day”, le Yellow Girls non possono assolutamente rimanere indietro, perciò ho deciso oggi di proporvi dei libri sensazionali usciti nel corso della storia che, purtroppo, vengono tristemente dati per scontati, abbandonati perché considerati noiosi, o odiati per anni al liceo, ma che in realtà sono meravigliosi e da aggiungere assolutamente alla lista dei vostri libri da leggere!

10 libri da leggere almeno una volta nella vita!

1. I Miserabili

Uno dei libri più temuti per le sue dimensioni e per le sue lunghe descrizioni è sicuramente il libro Les Miserables, di Victor Hugo. La storia non è così tanto noiosa come si può pensare a primo impatto!

Un uomo, un ladro, che trascorre un lungo periodo della sua vita come carcerato, diventa uno dei più grandi benefattori della sua città. Insieme a lui, il poliziotto più maledetto della storia, che dopo anni ed anni, ricomincia a dargli la caccia. Intrecciata alla sua storia, c’è anche quella di Fantine, sua figlia Cosette e l’amore sfrenato per un giovane dagli ideali rivoluzionari, Marius. Insomma, una storia emozionante ambientata nella Parigi post Rivoluzione. Da non perdere!

2. I promessi sposi

Lo so, lo capisco. Adesso sbufferete e penserete: «Questa qui è davvero una folle!», ma come non amare una storia così profonda e ricca come quella a cui ha dato vita il grandissimo Alessandro Manzoni? Una storia piena di intrighi, malintesi, ingiustizie ambientata nella società del 1600, in una Milano dominata dagli spagnoli, non potrete non amare Renzo e Fra Cristoforo, non potrete non odiare Don Rodrigo per la sua insulsa scommessa e Lucia per la sua fissazione per la castità. Un libro da mangiare a colazione, pranzo e cena!

3. Il Canto di Natale

Un’opera fenomenale con un’evidente critica all’avidità ed all’egoismo che Dickens vede all’interno di una società vittoriana in cui egli stesso nasce e vive per tutta la sua vita. Un cambiamento fondamentale, quello del vecchio avido Scrooge, che da uomo chiuso e inetto diventa gentile e disponibile. Una storia che può accompagnarvi non solo a Natale, ma per tutto il resto dell’anno.

4. Madame Bovary

Un bel romanzo tutto al femminile e due belle corna grandi come una casa, quelle che la cara Emma ha messo al marito. Una storia triste, ma piena di colpi di scena e di rivendicazioni femminili che non potranno far altro che far nascere in voi la “donna ribelle” che cercate da sempre.

5. Tarzan delle Scimmie

Burroughs ha creato l’uomo che fa al caso di tutte noi: bello, forte e dalle maniere più brutali di quelle di un gorilla. Se volete sognare con il bel figone che vola da una liana ad un’altra che avete conosciuto nel cartone della Disney e scoprire un Tarzan più profondo e sotto certi aspetti assolutamente diverso, non potete perdervi questo classico travolgente ed intrigante!

6. Il giro del mondo in 80 giorni

Una lettura piacevole e simpatica che potrete completare, ovviamente, in meno o più di ottanta giorni, a voi la scelta! La visione di un mondo diverso, appartenente ad una società che Verne fa propria. Un intrigante viaggio che vi farà sognare e creerà un enorme voglia in voi di fare lo stesso! Ricordatevi un paio di scarpe da ginnastica, ci potrebbe volere una camminata un po’ troppo lunga.

7. Il libro della Giungla

Un autore fantastico, l’età vittoriana ed il colonialismo. Il giusto mix per la creazione di un’opera ambientata nel selvaggio e nell’oscuro, un’avventura incredibile, una giungla inarrestabile e tantissima voglia di conoscere le proprie origini. Se avete amato il famoso film Disney, non potrete fare a meno di adorare un libro che vi immerge nell’esotico e nel particolare.

8. Il piacere

Torniamo in Italia con il travolgente romanzo del grande esteta ed autore italiano, D’Annunzio. Passione, amore, paure ed insicurezze all’interno di una relazione incredibile che non potrete assolutamente dimenticare. Vivi la vita come fosse un’opera d’arte, con grande passione, forti emozioni ed un’incredibile voglia di vivere!

9. Orgoglio e Pregiudizio

Una delle storie d’amore più belle, travolgenti ed affascinanti che ogni donna desidera vivere! Trovare il proprio Mr Darcy, un uomo tenebroso ma al tempo stesso romantico ed incredibilmente bello è il sogno di ogni essere femminile della Terra (ed anche di qualche essere maschile, perché no!). Non fa mai male immedesimarsi nella dolce bella ed indipendente Elizabeth vi porterà a vivere una meravigliosa storia d’amore, la più bella della letteratura mondiale di tutti i tempi.

10. Se questo è uomo

Alla ricerca di domande, senza riuscire a darsi effettive risposte, un sensazionale classico assolutamente da leggere, per conoscere l’uomo, i suoi errori, ma soprattutto se stessi. Un’opera che vi farà emozionare, piangere e che vi lascerà tante domande, a cui si può rispondere solamente vivendo e cercando di cambiare il mondo! Primo Levi lancia gli spunti, sta a voi coglierli!

E voi Yellow Girls? Avete qualche libro che vi è rimasto nel cuore? Scrivetelo nei commenti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *